La realtà del 12% ti sfida
Dati importanti sulla Catena di Soccorso Professionale (Centrale 144 e Servizio di Ambulanza):
- Riconoscimento telefonico: Il 68% dei casi è stato riconosciuto come arresto circolatorio al telefono.
- Istruzione telefonica (T-RCP): Nel 48% di questi casi, le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) sono state guidate all'interlocutore per telefono.
- Tempo di arrivo: L'83% delle persone colpite ha avuto un contatto con il servizio di ambulanza entro 15 minuti.
- Esito (pre-ospedaliero): Il 30% delle persone rianimate al di fuori dell'ospedale è stato trasportato in ospedale con ritorno alla circolazione spontanea (ROSC).
Il divario critico:
Nonostante i buoni tempi di arrivo del servizio di ambulanza e un alto tasso di ROSC prima dell'ammissione in ospedale, il maggiore potenziale di ottimizzazione risiede nell'intera catena di sopravvivenza, poiché solo il 12% delle persone ricoverate in ospedale è riuscito a uscirne vivo.
Spunti di discussione per la comunità professionale:
Procamed, in qualità di partner del settore sanitario, rivolge la domanda del rapporto direttamente a te: Lavori nel servizio di ambulanza, in ospedale o come First Responder?
Dove vedi il maggiore potenziale affinché la Svizzera compia un passo avanti positivo in questo settore e il tasso di sopravvivenza (dal 12%) possa essere significativamente migliorato?
- Ottimizzare le procedure: Come possiamo migliorare l'interfaccia tra il servizio di ambulanza e il pronto soccorso (Handover / Assistenza post-ROSC)?
- Rafforzare la T-RCP: Quali misure sono necessarie per aumentare e accelerare l'istruzione alla T-RCP tramite la Centrale 144? (Attualmente 48% dei casi riconosciuti).
- Defibrillazione precoce: Come possiamo integrare in modo ancora più efficace i First Responder e i DAE laici nella catena di sopravvivenza (attualmente solo l'11% di utilizzo del DAE da parte dei primi soccorritori)?
Condividi la tua esperienza nei commenti per migliorare insieme e aumentare in modo duraturo le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco in Svizzera.
*Gruppo Utstein: Gruppo specifico di pazienti con arresto cardiaco, definito dai seguenti criteri: l'arresto circolatorio è stato osservato, la causa presunta è medica (ad esempio, un infarto miocardico) e il ritmo iniziale era fibrillazione ventricolare (FV) o tachicardia ventricolare (TV).